Ultima modifica: 2 Novembre 2020

Didattica a Distanza

 

 

Istruzioni di accesso al Cloud GSuite con account istituzionale

Segui tutte le news sulla Didattica a Distanza

Area Didattica a Distanza MIUR

Area Didattica a Distanza USR Toscana

Vedi info del Governo Italiano Covid.19

Il sito dell”IC Sansepolcro, dal febbraio 2016, dispone di un cloud accessibile dal personale interno attraverso una specifica area riservata ed è implementato tramite la Google Suite for Education (GSuite), un pacchetto di applicazioni di produttività e di collaborazione specifiche per il mondo della scuola basate sul web.

Tra i vari importanti strumenti attivi spiccano la gestione della posta elettronica anche in gruppi, delle web app da ufficio (documenti, moduli, presentazioni, fogli di calcolo, ecc.), delle video lezioni e video conferenze a distanza con Meet (in diretta e in modalità asincrona), della gestione delle classi virtuali, dei calendari condivisi per pianificare eventi e lezioni e dello spazio di archiviazione e condivisione illimitato per tutti gli utenti interni (Drive).

GSuite MIUR

Nel periodo di emergenza e di forte preoccupazione, dovuta alla diffusione del virus Covid-19, la nostra scuola si è trovata sin da subito con una struttura già pronta ed attrezzata per far fronte alle nuove esigenze della didattica a distanza.

La nostra scuola coinvolge tutti i docenti nella diffusione via cloud di lezioni, informazioni, video conferenze intercettando tutte le sezioni e le classi dell’Istituto e raggiunge la totalità degli alunni, incluso quelli con BES, DSA e handicap, con senso del dovere, della responsabilità personale e professionale, spirito civico e con tutti i mezzi e le risorse digitali disponibili nel cloud, nel rispetto del diritto alla disconnessione.

L’IC Sansepolcro pertanto è operativo per fronteggiare l’emergenza, ma anche per svolgere il proprio ruolo di accompagnamento pedagogico, per offrire supporto agli alunni e ai loro genitori anche da un punto di vista morale ed emotivo, per provare a dare un volto nuovo alla scuola, per far sentire la propria presenza e fornire sostegno alle famiglie e al personale scolastico, raccogliendo una sfida difficile e molto impegnativa. La scuola è e resta un presidio dello Stato.

L’Istituto Comprensivo di Sansepolcro, con la partecipazione ai bandi PON, agli avvisi del PNSD, con le risorse ottenute dal PNSD, con la partecipazione a concorsi vari, ha vinto ed ottenuto importanti finanziamenti con i quali è stato possibile creare spazi innovativi di apprendimento e di formazione, aggiornare le infrastrutture, adeguare le attrezzature informatiche e i sussidi digitali dell’Istituto alle esigenze di una scuola moderna e al passo con i tempi.

Pur tuttavia è necessario coinvolgere ancora di più l’intera comunità scolastica  e incrementare i piani di  aggiornamento anche a distanza per diffondere le azioni legate all’innovazione didattica digitale integrata adottata dal POF.

Per un nuovo posizionamento del nostro sistema educativo nell’era digitale, è necessario fare gruppo e creare una proficua sinergia tra scuola e famiglia, per risolvere gli ancora purtroppo inevitabili problemi di connessione a banda larga e il reperimento di device funzionali e moderni, in modo da limitare al massimo il digital divide  e di permettere a tutti la condivisione di risorse digitali, con l’obiettivo prioritario di raggiungere anche gli alunni più svantaggiati.

Nel cloud d’istituto GSuite, al 31 ottobre 2020, sono stati attivati 168 account insegnante, ossia il 100% del personale docente oltre ovviamente a molti altri account ATA e studente.

Tutti i docenti, pertanto, possono accedere alle risorse della Didattica a Distanza (DaD) disponibili nel Cloud. Ad esse sono collegate anche l’uso del registro elettronico online, vari canali social, i canali ufficiali delle chat scolastiche di Istituto, plesso e classe, utili per comunicare e supportare da remoto tutte le componenti della comunità educativa, spesso attraverso l’importante ausilio e il supporto dei rappresentanti di classe e dei genitori stessi, i quali hanno un ruolo importante e impegnativo in questo difficile momento.

 

Alberto Piccini, Cloud Admin IC Sansepolcro


Link utili per insegnanti:


Sebbene siano stati prodotti numerosi tutorial video dagli insegnati dell’Istituto e guide di ogni genere, per questioni di privacy, preferiamo segnalare alcuni filmati utili prodotti dagli specialisti del settore educativo dedicati soprattutto ai nostri docenti:

vedi video tutorial




Link vai su