Ultima modifica: 10 Dicembre 2017
Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro > Famiglie > Genitori > Grande entusiasmo a scuola per l’Ora del Codice!

Grande entusiasmo a scuola per l’Ora del Codice!

Il nostro Istituto ha partecipato con 40 classi della scuola primaria e secondaria di 1° all’Ora del Codice 2017.

È stata un’occasione per mostrare alle famiglie quello che i ragazzi fanno a scuola e per spiegare l’importanza dell’informatica, delle STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e del coding nella didattica.

L’iniziativa dell’IC Sansepolcro, sostenuta dal Dirigente Scolastico professor Fabrizio Gai,  è stata coordinata dal’Animatore Digitale Alberto Piccini e dai referenti di plesso Silvia Falsetti (Scuola Sec. 1°), Jessica Amantini (Collodi) e Andreini Agnese (De Amicis).

Ad ognuno dei più di 900 alunni partecipanti è stato consegnato uno sticker e verrà rilasciato un attestato ufficiale.

L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni.

Nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione, ha come obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.

Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula. 

È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi,  perché la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un’ora di programmazione informatica. Successivamente, in tutto il mondo, il numero di persone che ha partecipato a questa esperienza è arrivato a 200 milioni.

In Italia, a partire da settembre 2014, l’iniziativa dell’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole. 

L’evento si svolge nell’ambito della Settimana dell’Educazione all’Informatica, quest’anno dal 4 al 10 dicembre 2017, e l’Italia è sempre stata il primo Paese al mondo per partecipazione all’Ora del Codice.

Sopra le foto più significative e sotto tutte le gallerie delle immagini delle varie classi.

Per visualizzare foto e video cliccare su una cartella e si aprirà una pagina web, poi fare doppio click sulla prima immagine e scorrere con le frecce laterali.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, i colleghi, le famiglie, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato per il loro entusiasmo e per lo spirito di collaborazione.

L’Animatore Digitale, Alberto Piccini

Rassegna stampa:




Link vai su