Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro > Famiglie > Genitori > Grande entusiasmo e partecipazione per l’Ora del Codice 2018

Grande entusiasmo e partecipazione per l’Ora del Codice 2018

Il nostro Istituto ha partecipato con grande partecipazione ed entusiasmo all’Ora del Codice 2018, dal 3 al 9 dicembre 2018, almeno un’ora per classe a scuola in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Quest’anno, alle classi della scuola primaria e secondaria di 1°, si sono aggiunte anche tutte le sezioni della scuola dell’infanzia.

L’iniziativa ha coinvolto centinaia di alunni e moltissimi insegnanti, in pratica tutto l’Istituto Comprensivo di Sansepolcro.

Grande successo di pubblico ha riscosso anche l’evento pomeridiano organizzato alla Collodi, un workshop durante il quale sono state illustrate ai numerosi bambini, genitori e famigliari intervenuti, le attività di coding e robotica educativa che si svolgono a scuola con gli alunni.

È stata anche un’occasione per spiegare l’importanza dell’informatica, delle STEM (Scienze Tecnologia Ingegneria Matematica) e del coding nella didattica.

L’iniziativa dell’IC Sansepolcro è stata avvallata dal Dirigente Scolastico Prof: Fabrizio Gai, dal DGSA Sara Boncompagni ed è stata coordinata dall’Animatore Digitale Alberto Piccini.

I referenti di plesso sono stati Silvia Falsetti e Beatrice Brilli per la Scuola Secondaria 1°, Jessica Amantini e Alberto Piccini per la Scuola Primaria Collodi, Fulvia Simoncelli per la Scuola Primaria De Amicis e Caterina Pagliacci per la Scuola dell’Infanzia.

Gli alunni delle classi partecipanti che si sono iscritti alla piattaforma online dedicata e che hanno terminato il loro percorso, hanno potuto acquisire un attestato ufficiale rilasciato dal MIUR, code.org, il sito ministeriale Programma il Futuro e dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

A tutti gli alunni partecipanti è stato rilasciato rilasciato un piccolo gadget offerto dalla scuola.

Sopra alcune delle foto più significative mentre sotto le gallerie fotografiche complete.

Per visualizzare foto e video navigare sulle cartelle sotto, sceglierne una e e si aprirà una pagina web, poi fare doppio click sulla prima immagine e scorrere con le frecce laterali.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico, i colleghi, le famiglie, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato per il loro grande entusiasmo e per lo spirito di collaborazione.

L’Animatore Digitale, Alberto Piccini

 

Rassegna stampa:




Link vai su