Ultima modifica: 8 Mar 2016

Corso Musicale

progetto musicaNasce a Sansepolcro nel 1986 presso la Scuola Media “Buonarroti” con l’intento di portare nel comprensorio un’esperienza tra le più qualificate e consolidate in altre parti d’Italia, prevista dal decreto ministeriale del 03/08/1979. Lo scopo di questo corso è l’educazione e l’esperienza diretta con e alla musica attraverso lo studio di uno strumento nell’arco del triennio.

Il corso musicale, formativo per la crescita della personalità, rappresenta una buona occasione per la socializzazione tra ragazzi che si ritrovano a fare musica d’insieme, a condividere esperienze didattiche ed artistiche attraverso le lezioni, i pubblici concerti e i concorsi musicali. La musica strumentale costituisce materia curricolare con obbligo di frequenza per l’intero triennio e si conclude con l’esame di Licenza.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti coloro che si iscrivono al plesso Buonarroti e che decidono di intraprendere o di approfondire lo studio di uno strumento musicale. Il corso offre la possibilità di scoprire talenti formando gli allievi culturalmente e tecnicamente alla musica con un impegno pari alle proprie possibilità.

Alcuni strumenti di proprietà della Scuola Secondaria potranno essere prestati agli alunni che ne faranno richiesta per l’intero triennio.

Per chi sceglie il corso musicale

Tutti gli iscritti saranno successivamente chiamati ad una prova attitudinale con i loro futuri insegnanti di strumento in cui si provvederà ad una selezione al fine di orientare le scelte per lo strumento nella successiva formazione delle classi strumentali. I criteri per l’ammissione al corso sono quelli indicati dalle norme ministeriali che tengono conto delle presunte attitudini all’intonazione, orecchio musicale e al senso ritmico attraverso ripetizioni di incisi melodici e cellule ritmiche uguali per tutti i partecipanti alla selezione..

Gli alunni selezionati, faranno parte della classe musicale sezione C .

Orario settimanale del corso

Nel pomeriggio gli allievi tornano a scuola (sede) due volte alla settimana per un’ora di lezione individuale di strumento e per due ore di musica d’insieme e di lettura musicale con tutta la classe.

Gli orari e i giorni di lezione individuale sono sempre concordati tra l’insegnante e la famiglia nel rispetto delle esigenze degli alunni.

Il monte ore settimanale della classe musicale è di 33 ore rispetto alle 30 del tempo normale.

Prospettive dopo il triennio

Tutti gli alunni possono iscriversi a qualsiasi Conservatorio Statale o al Liceo Musicale di Arezzo per un approfondimento professionale dell’esperienza musicale maturata nel triennio.

Dal 1986 ad oggi molti allievi sono usciti dal Corso musicale con esperienze culturalmente gratificanti; alcuni hanno proseguito l’attività negli istituti superiori costituendo gruppi a livello amatoriale mentre altri hanno trovato soddisfazione nel continuare gli studi musicali a livelli superiori presso il Liceo Musicale e il Conservatorio, fino al conseguimento della laurea di strumento.

Tutte le news del corso musicale qui.

Classe Prima C Indirizzo Musicale A.S. 2016-17 (assegnazione strumenti)




Link vai su