Ultima modifica: 10 Dic 2018

Ora del codice 2018

L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un’Ora del Codice.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale e consistente nello svolgimento almeno di un’ora di attività a scuola come indicato dalla piattaforma ministeriale Programma il Futuro https://www.programmailfuturo.it/come/ora-del-codice/

Si può svolgere con una lezione tradizionale offline senza computer, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque delle lezioni tecnologiche disponibili in oltre 45 lingue diverse sul sito di riferimento https://hourofcode.com/it

Quest’anno Code.org https://code.org/  ha scelto di focalizzare l’attenzione sul tema della creatività per mettere in luce il ruolo che essa svolge nell’informatica, contrastando lo stereotipo secondo cui viene vista solo come un’arida elaborazione di dati.

Il nostro Istituto partecipa, dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di 1°, all’Ora del Codice 2018, dal 3 al 9 dicembre 2018, almeno un’ora per classe a scuola in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Sono coinvolti centinaia di alunni e moltissimi insegnanti.

Sarà un’occasione anche per mostrare alle famiglie quello che i ragazzi fanno a scuola e per spiegare l’importanza dell’informatica, delle STEM (Scienze Tecnologia Ingegneria Matematica) e del coding nella didattica.

L’iniziativa dell’IC Sansepolcro è avvallata dal Dirigente Scolastico Prof: Fabrizio Gai, dal DGSA Sara Boncompagni ed è coordinata dall’Animatore Digitale Alberto Piccini.

I referenti di plesso sono: Silvia Falsetti e Beatrice Brilli (Scuola Sec. 1°); Jessica Amantini e Alberto Piccini (Scuola Primaria Collodi); Fulvia Simoncelli (Scuola Primaria De Amicis); Caterina Pagliacci (Scuola dell’Infanzia).

Gli alunni delle classi partecipanti che si iscriveranno alla piattaforma e che termineranno il loro percorso acquisiranno un attestato ufficiale rilasciato dal MIUR, code.org, la piattaforma ministeriale Programma il Futuro e dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

A tutti gli alunni partecipanti sarà rilasciato un piccolo gadget.

Le adesioni delle classi e delle sezioni partecipanti del nostro Istituto sono rilasciate ai referenti di plesso.

Classi e sezioni partecipanti (in aggiornamento):

Locandina: clicca sull’immagine sopra oppure vai al PDF




Link vai su