Ultima modifica: 25 Novembre 2019

Ora del codice 2019

L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni. Chiunque, in ogni parte del mondo, può organizzare un’Ora del Codice.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale e consiste nello svolgimento almeno di un’ora di attività a scuola come indicato dalla piattaforma ministeriale Programma il Futuro a questo link e dal sito di riferimento Code.org

Si può svolgere dai 4 anni in su seguendo le indicazioni di tale piattaforma sia con una lezione tradizionale offline senza computer, sia con una qualunque delle lezioni tecnologiche disponibili sul sito di riferimento, sia con attività progettate dagli insegnanti.

Il nostro Istituto partecipa, dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di 1°, all’Ora del Codice 2019, dal 9 al 15 dicembre, almeno un’ora per classe o sezione a scuola in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Sono coinvolti centinaia di alunni e moltissimi insegnanti.

Sarà un’occasione anche per mostrare alle famiglie quello che i ragazzi fanno a scuola e per spiegare l’importanza dell’informatica, delle STEM (Scienze Tecnologia Ingegneria Matematica), della robotica educativa e del coding nella didattica.

L’iniziativa dell’IC Sansepolcro è avvallata dal Dirigente Scolastico Prof. Domenico De Angelis, è promossa dal Team per l’Innovazione Digitale ed è coordinata dal referente d’Istituto Alberto Piccini e dalle referenti di plesso Silvia Falsetti e Beatrice Brilli (Scuola Sec. 1°), Jessica Amantini (Scuola Primaria Collodi), Luisa Nardelli (Scuola Primaria De Amicis) e Caterina Pagliacci (Scuola dell’Infanzia).

Gli alunni delle classi partecipanti che saranno iscritti online e che termineranno il loro percorso di almeno una lezione tecnologica acquisiranno un attestato ufficiale rilasciato dal MIUR, da code.org, dalla piattaforma ministeriale Programma il Futuro e dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

A tutti gli alunni partecipanti sarà rilasciato un gadget.

Previo accordo tra insegnanti, i ragazzi più esperti possono fare da tutor per i bambini delle classi che partecipano per la prima volta. Si possono organizzare anche eventi in orario extra scolastico aperti alle famiglie e al territorio con funzione di orientamento delle singole classi o collettivi di gruppi di classi o di plesso.

Un workshop pomeridiano aperto al pubblico si svolgerà presso la Collodi in data 10 dicembre 2019 alle ore 17. I bambini delle future classi prime, dunque, insieme alle loro famiglie e a chiunque vorrà presenziare sono invitati a partecipare.

Le adesioni delle classi e delle sezioni partecipanti del nostro Istituto sono rilasciate ai referenti di plesso tramite apposite tabelle.

Il giorno 2 dicembre alle ore 16.30, presso l’Atelier Creativo della nostra scuola, si terrà un incontro esplicativo sulle modalità di partecipazione rivolto esclusivamente al personale docente.

L’evento è pubblicizzato nel sito dell’Istituto Comprensivo di Sansepolcro, con apposite locandine e tramite comunicato stampa.

Tutorial sulle attività da svolgere sono costantemente pubblicati sul canale YouTube di Programma il Futuro raggiungibile a questo link.

Locandina: clicca sull’immagine sopra oppure vai al PDF.




Link vai su