Ultima modifica: 11 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro > Docenti > Report corso di formazione su competenze didattiche digitali Ambito AR3

Report corso di formazione su competenze didattiche digitali Ambito AR3

Relazione finale

Corso di formazione su competenze didattiche digitali dell’Unità Formativa LIM

Al corso proposto dalla rete scolastica Ambito AR3 si sono iscritti 18 docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

La frequenza è stata assidua e partecipata, tre corsisti non sono mai venuti alle lezioni.

La formazione si è svolta nell’Atelier Creativo dell’IC Sansepolcro, dove sono presenti 2 LIM con con il software Smart Notebook 17 installato e altre componenti tecnologiche.

Il formatore ha utilizzato i propri notebook, tablet, smartphone e gadget tecnologici dove sono state installati i programmi, le applicazioni e le utility necessarie.

Gli obiettivi strategici dell’unità formativa (vedi programma presentato) sono stati svolti ed adattati alle esigenze e alle richieste dei corsisti in modo da offrire un’articolazione progressiva degli argomenti per consentire l’acquisizione graduale delle competenze didattiche digitali proposte.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree del PNSD e alle priorità del RAV a cui l’unità formativa si riferisce, alla autonomia didattica ed organizzativa, alla didattica per competenze, alle competenze digitali dei nuovi ambienti di apprendimento, alle competenze della scuola inclusiva e al progressivo aumento delle competenze informatiche di base.

Il percorso ha mirato a stimolare i docenti partecipanti a consolidare le conoscenze informatiche di base; a migliorare le competenze di gestione della comunicazione in internet; a promuovere l’educazione ai media nelle scuole di ogni ordine e grado; a rafforzare il rapporto tra competenze didattiche e nuovi ambienti per l’apprendimento; a rafforzare cultura e competenze digitali del personale scolastico.

Il formatore ha mostrato in particolare come creare lezioni su LIM interagendo con gli strumenti digitali e le tecnologie di base, l’uso integrato di vari software ed utility, l’utilizzo del cloud, l’uso di tablet Android e di chiavette per lo screencasting dello schermo del tablet su LIM, la realtà aumentata e il BYOD.

L’unità formativa ha suscitato interesse e partecipazione nei docenti coinvolti, che hanno usato in gran parte i loro device personali.

Il programma dei vari moduli, il resoconto e gli esiti di feedback del questionario somministrato ai partecipanti sono stati pubblicati sul sito istituzionale della scuola.

Link questionario d’ingresso

Link feedback corso

 

L’insegnate AD FS al POF

Alberto Piccini




Link vai su