Ultima modifica: 27 Ottobre 2017
Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro > Docenti > Report corso di formazione su competenze didattiche digitali di base Ambito AR3

Report corso di formazione su competenze didattiche digitali di base Ambito AR3

Relazione finale – Corso di formazione su Competenze digitali di base

Ambito AR3 – A.S. 2017-18

AD: Alberto Piccini

 

Al corso proposto dalla rete scolastica Ambito AR3, aperto alle scuole del territorio, si sono iscritti 44 docenti di vari istituti di ogni ordine e grado del comprensorio scolastico.

La frequenza è stata assidua e partecipata nonostante gli impegni didattici e istituzionali di inizio anno scolastico. Un docente iscritto non ha mai partecipato al corso, 42 corsisti hanno frequentato metà o più lezioni, 22 a tutte.

La formazione si è svolta presso la sede dell’IC Sansepolcro, dove è presente una LIM nuova con proiettore interattivo con il software Smart Notebook 17 installato.

Il formatore ha provveduto a installare nel computer con cui ha svolto gli incontri i programmi, le applicazioni e le utility necessarie.

Il livello di competenze iniziale dei corsisti era molto variegato ed è stato impegnativo trovare una giusta misura nel trattare le lezioni in modo da andare incontro alle esigenze della maggior parte delle persone. C’è chi era alle prime armi e chi era in possesso di conoscenze informatiche elevate.

Pur tuttavia gli obiettivi strategici dell’unità formativa (vedi progetto presentato) sono stati svolti ed adattati alle esigenze dei corsisti in modo da offrire un’articolazione progressiva degli argomenti per consentire l’acquisizione graduale delle competenze didattiche digitali proposte.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree del PNSD e alle priorità del RAV a cui l’unità formativa si riferisce, alla autonomia didattica ed organizzativa, alle competenze della scuola inclusiva e al progressivo aumento delle competenze informatiche di base.

Il percorso ha mirato a stimolare i docenti partecipanti a migliorare le competenze di gestione della comunicazione in internet; a promuovere l’educazione ai media nelle scuole di ogni ordine e grado; a rafforzare il rapporto tra competenze didattiche e nuovi ambienti per l’apprendimento; a rafforzare cultura e competenze digitali del personale scolastico.

Il formatore ha mostrato in particolare come affrontare i primi passi con l’informatica nella gestione dell’hardware, dei sistemi operativi e del software di base di un computer; come gestire il desktop in ambiente Windows, l’esplora risorse, il backup, la sicurezza e la navigazione in internet; ha descritto le principali caratteristiche dei programmi di scrittura, dei fogli di calcolo, delle presentazioni e ha accennato ai rudimenti della grafica digitale.

L’unità formativa ha suscitato interesse e partecipazione nei docenti coinvolti, che hanno usato in gran parte i loro device personali, sebbene il laboratorio manchi di una buona velocità di connessione ad Internet.

Il programma dei vari moduli, il resoconto e gli esiti di feedback del questionario somministrato ai partecipanti sono stati pubblicati su questo sito.

Link al questionario di feedback: Competenze didattiche digitali di base

 

L’insegnate AD FS al POF

Alberto Piccini




Link vai su