Ultima modifica: 5 Maggio 2021

Opzione Arte

Arte che passione!

Il corso Opzione Arte – rivolto agli studenti e studentesse della Scuola Secondaria di Primo grado del nostro istituto – consente ai partecipanti di approfondire aspetti diversi del disegno come la pittura ad olio, il disegno dal vero, la lavorazione dell’argilla. Vengono privilegiate attività ludico-pratiche pertinenti alla disciplina di Arte e Immagine che, nelle ore curricolari della mattina, non possono essere sviluppate a causa delle limitazioni orarie. L’obiettivo principale del percorso è quello di recuperare aspetti laboratoriali della disciplina e di valorizzare il tessuto storico locale, educando gli alunni al rispetto, alla comprensione e alla cura del patrimonio artistico.
Il corso, che prevede un rientro pomeridiano settimanale con orario 13:50 – 16:30, è organizzato per classi parallele e comprende tre percorsi.

Disegno

Il corso prevede l’insegnamento base e la conoscenza di strumenti, tecniche e metodi del disegno. Primaria importanza sarà data allo studio dal vero partendo da solidi semplici, per proseguire nello studio di composizioni più complesse e personali. Lo scopo principale delle attività proposte è quello di stimolare le capacità artistiche di coloro che amano il disegno.

Pittura

Il corso prende vita dalla ricca presenza nel nostro territorio di artisti come Piero della Francesca, Raffaellino dal Colle, Santi di Tito, Cherubino Alberti. A Sansepolcro ed Anghiari sono inoltre presenti due Licei Artistici con i quali è possibile attivare collaborazioni plurime. L’obiettivo è quello di far apprendere agli alunni la tecnica base della pittura ad olio.

Laboratorio di Acquerello e Argilla

Il laboratorio prenderà spunto dalla ricca produzione di ceramica del territorio e utilizzerà le argille presenti nella vallata; partendo dalle basi verrà inoltre sperimentata la pittura ad acquerello. Miscelando e stendendo i colori diluiti con acqua, gli studenti avranno modo di produrre semplici dipinti ed esprimere al meglio il proprio talento artistico.

 


Il laboratorio di Arte 

Per maggiori informazioni contattare i seguenti numeri:

Tutte le news del corso qui.




Link vai su