Ultima modifica: 10 Giugno 2022
Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro > Famiglie > Genitori > Progetto “Cantiamo per l’Ucraina”

Progetto “Cantiamo per l’Ucraina”

Il progetto è stato ideato dalla maestra Simona Cardinali in collaborazione con le insegnanti delle classi quinte della scuola primaria  De Amicis, 5A-5B-5C, una classe quarta, 4A,  e una classe quarta, 4B, del plesso Collodi.Le insegnati coinvolte sono state la maestra Foni Alessandra, Salvi Laura, Amorini Patrizia, Borghesi Carla, Rita Roberto, Cosimina Leone ,Vagnoni Carla, Agnese  Belli, Morena Donnini con la preziosa collaborazione dell’insegnante di inglese Silvia Casi e le insegnati per l’inclusione.

Il progetto è nato riflettendo sulle tante ragioni che ci fanno allarmare ogni giorno per lo stato attuale del mondo, in particolar modo in questo momento la guerra in Ucraina. Il progetto ha coinvolto diverse discipline: religione cattolica, inglese, educazione civica, musica. Possiamo dire che è stato un progetto trasversale. Questa guerra ha toccato le corde più profonde dei cuori dei nostri ragazzi ed i nostri, in particolare con l’arrivo nelle nostre scuole di  bambini Ucraini. Noi docenti abbiamo il compito di insegnare ai ragazzi di non restare mai indifferenti di fronte a chi soffre. Il nostro pensiero è andato alla popolazione, ai bambini e  ai ragazzi che, con le loro famiglie, stanno vivendo un incubo chiamato GUERRA. Le parole della canzone “We are the world “ ci hanno ispirato una riflessione sul nostro ruolo come operatori di PACE.

Abbiamo conosciuto i tanti Nobel per la pace e i loro importanti interventi a favore di un mondo più giusto e vicino ai più deboli, abbiamo capito che anche il più piccolo di noi può fare la sua parte.

Abbiamo voluto utilizzare il suono della musica contro il frastuono delle bombe. La musica che unisce, supera le barriere linguistiche e culturali e regala un messaggio di speranza.




Link vai su